Quali sono i migliori giochi da tavola da regalare a San Valentino?

La festa degli innamorati si avvicina e tu non sai cosa regalare a San Valentino al tuo partner? Vorresti donare un gioco da tavola ma non sai proprio scegliere? Nessun problema! Ecco quali sono i migliori giochi da tavola da regalare a San Valentino!

Che giochi ho scelto?

Oggi vi propongo una serie di giochi che possano essere giocati minimo in due, quindi con una buona scalabilità, o che nascano proprio per solo due giocatori. Quello che farà la differenza sarà la tematica dei giochi: avremo giochi per lui e giochi per lei, ma che, in realtà, vanno bene proprio per tutti. Pronti a fare una bella sorpresa al vostro partner? Pronti a giocare?

Migliori giochi da tavola da regalare a San Valentino al vostro fidanzato

 

Star Realms

migliori giochi da tavola da regalare a San Valentino - Star Realms

Star Realms: comodo, economico, stellare!

A tutti i maschietti piace combattere e, tendenzialmente, lo spazio affascina sempre. Il primo regalo (economicamente contenuto, per altro) è Star Realms. In questo gioco di battaglie stellari, i due sfidanti cercheranno di abbattere il proprio avversario componendo la propria flotta con la tecnica del Deck Building. In poche parole, ogni giocatore parte con una dotazione di base di dieci carte uguali, con le quali potrà comprare carte da aggiungere al proprio mazzo scegliendole da un mercato comune. Il gioco è immediato, di facile comprensione, molto strategico e profondo nelle scelte della flotta. Inoltre, non avrete mai due partite uguali, dato che la vostra strategia deve essere impostata secondo le possibilità del mercato (estratto a caso dal mazzo di volta in volta). Ogni mazzo supporta 2 giocatori. Ciò significa che potrete giocare fino a 4 giocatori aggiungendo un altro set base (ma vi sconsiglio vivamente di farlo…).

Maggiori informazioni qui

Star Wars X-Wing

migliori giochi da tavola da regalare a San Valentino - X Wing 1

Cosa troverete nella scatola di X-Wing

Restando in tema di battaglie spaziali, potreste regalare un gioco con una marcia in più, che farà brillare gli occhi ai vostri fidanzati. Parliamo di Star Wars X-Wing. Questa volta non combatteremo con le carte, ma piloteremo bellissime miniature di navicelle dell’universo Star Wars per tentare di agganciare e distruggere le astronavi avversarie. Per giocare avrete bisogno del gioco base, di una superficie 90×90 (sono le misure consigliate, ma nessuno vi vieta di giocare nello stretto o nello spazio sconfinato) e di tanto entusiasmo! In breve partirete dai lati opposti del campo per dare la caccia alla navicella avversaria, facendo manovre spericolate e cercando di aggirarla per poterla attaccare in tutta sicurezza.

 

Disponibile qui al miglior prezzo

 

migliori giochi da tavola da regalare a San Valentino - Millennium Falcon X-Wing

Chi non vorrebbe ricevere l’espansione Millennium Falcon per X-Wing?

La bellezza di questa scelta è arricchita dalla parte collezionistica: ogni miniatura, infatti, è molto dettagliata e, sopratutto, dipinta. Una gioia per gli occhi (ed ecco perché è uno dei migliori giochi da tavola da regalare a San Valentino). Nel gioco base troverete tre navicelle ma il mondo offerto da X-Wing è molto più vasto con continue espansioni: nuovi modellini da schierare nelle vostre battaglie e in bella mostra nelle vostre librerie. Cosa regalare a San Valentino se non una bella flotta interstellare?!?

 

 

 

migliori giochi da tavola da regalare a San Valentino - Wings of Glory

Alcuni aeroplani dal gioco Wings of Glory

Se il vostro fidanzato non fosse fan del mondo di Guerre Stellari, potreste provare con un gioco simile: Wings of Glory, da cui X-Wing ha evidentemente preso a piene mani. Avrete pressoché la stessa esperienza di gioco, la stessa capacità collezionistica. Al posto di caccia Ribelli e fighter Imperiali, vi troverete a pilotare una fedele riproduzione dei principali aerei da guerra della prima metà del 1900. Entrambi i giochi sono pensati per 2 giocatori ma più partecipanti possono dividersi i comandi dei singoli mezzi.

The Game: Extreme

Volete un gioco senza fronzoli, in cui poter collaborare, che si giochi bene in due ma anche in più giocatori? Allora il titolo che cercate è The Game Extreme, un gioco da 2 a 5 giocatori (anche se, personalmente, l’ho giocato fino a 7 persone). La scatola del gioco contiene 98 carte numerate da 2 a 99, due carte 1 e due carte 100. Lo scopo dei giocatori sarà riuscire a terminare il mazzo con le 98 carte scartandole sui due mazzi che partono da 1 e i due che partono da 100. Regole? Pochissime! Potete piazzare solo carte nell’ordine giusto: a salire (se scartate sull’uno) a scendere (se scartate sul cento).

migliori giochi da tavola da regalare a San Valentino -TheGameExtreme

Le carte nude e crude di The Game Extreme

Potete inoltre invertire questa regola se avete una decina perfetta: ad esempio, sul mazzo che parte da 1 è posizionato un 63, voi potreste mettere solo carte superiori ad esso ma avete in mano il 53. Potrete calarlo per abbassare il limite di quel mazzo.

Il gioco (per antonomasia dato il titolo) sembra facile ma non lo è affatto. Saprà appassionarvi e (spesso) farvi arrabbiare e farvi ricominciare immediatamente una nuova partita. The Game ha anche una modalità “Extreme”, già contenuta nella scatola: alcune carte avranno regole ben precise, molte delle quali vi faranno maledire di averle pescate. Il pro di questo gioco? Se lo batterete, potrete dire di essere davvero una coppia di ferro!

Qui in offerta su Amazon!

Migliori giochi da tavola da regalare a San Valentino alla vostra fidanzata

 

Takenoko

Siate “carini e coccolosi” e regalate alla vostra fidanzata un bel gioco che ha per protagonista un simpaticissimo panda: Takenoko. In ogni partita i giocatori dovranno posizionare delle tessere esagonali che comporranno il campo e muovere su di esse un esperto giardiniere (che coltiverà rigogliose piante di bambù) e un affamatissimo panda (che non vede l’ora di divorare il lavoro del giardiniere). Ognuno pescherà obiettivi che gli permetteranno di fare punti in base a come sono posizionate le tessere; a come cresce il bambù; a quanto è piena la pancia del nostro simpatico amico. Il gioco, oltre ad essere bello esteticamente, è anche intuitivo e divertente. Di certo, quello che lo rende uno dei migliori giochi da tavola da regalare a San Valentino è l’atmosfera dolce che solo i panda sanno creare!

 

migliori giochi da tavola da regalare a San Valentino -Takenoko Chibis

Chibis: è arrivata Miss Panda!

Se un solo orsacchiotto non vi bastasse, o voleste essere davvero “pucciosi”potrete aggiungere l’espansione Chibis. In questa scatola troverete alcune tessere aggiuntive ma sopratutto due personaggi nuovi: Miss Panda e i suoi cuccioli. Il loro scopo è aiutarvi a fare ancora più punti, ottenere più risorse, e farvi venire voglia di coccolarli! Il gioco è per un numero di giocatori che va da 2 a 4.

Il piccolo principe: costruiscimi un pianeta

 

Volete fare colpo con un gioco semplice che pesca la sua ambientazione da un grande classico? E allora mano alla cloche, salite sul vostro aereo, e andiamo a scoprire Il Piccolo Principe, Costruiscimi un pianeta.

In questo gioco di piazzamento tessere, che entra di prepotenza tra i migliori giochi da tavola da regalare a San Valentino, i giocatori dovranno costruire il pianeta migliore da far visitare al Piccolo Principe. Per farlo, faranno ogni turno un “draft” per scegliere quale carta piazzare, sapendo che tutti lavoreranno sulla stessa parte del pianeta (Centro, bordi o costellazioni). Scegliere le caratteristiche del proprio pianeta e riuscire ad adattarsi rispetto alle giocate degli altri è lo spirito di questo gioco, molto veloce e divertente. Interessante anche la variante per due giocatori in cui, a turno, un giocatore guarda tre carte e le mette sul mercato due scoperte e una coperta. Giocare d’astuzia (e sui nervi dell’avversario) rende questa modalità altamente intrigante e per niente riduttiva rispetto all’esperienza con 3, 4 o 5 giocatori.

Cottage Garden

migliori giochi da tavola da regalare a San Valentino - Cottage Garden

Ecco cosa troverete nella scatola di Cottage Garden

Ultimo consiglio per lei, arriva da uno dei geni incontrastati dei giochi da tavola: Uwe Rosenberg e il titolo è Cottage Garden. Questo gioco, che per certi aspetti richiama il Tetris, vi farà indossare la salopette del giardiniere per sistemare un appezzamento di terra un po’ mal ridotto. Il vostro compito sarà riuscire a ricoprirlo di bellissimi fiori, aiutandovi con qualche vaso e con qualche gattino per completare la vostra aiuola. Quando avrete finito potrete cominciare un nuovo progetto, cercando di sfruttare al meglio ciò che avete e incastrando ogni vaso, siepe, rosa e gattino senza lasciare nemmeno un buco! Anche questo gioco è molto piacevole in 2 giocatori, ma possono aggiungersi altri amici fino a raggiungere il numero di 4 partecipanti.

Maggiori informazioni qui.

Vuoi sposarmi?

Questo è l’anno più importante della vostra relazione? Volete ricordarlo anche ludicamente? Ecco allora quali sono i migliori giochi da tavola da regalare a San Valentino, ideali per la vita di coppia.

La casa dei sogni

«Amore, nella nostra casa vorrei una bella cucina, un open space e magari due bagni». «Ma non è possibile! Dobbiamo mettere almeno tre camere, rinunceremo all’open space!». Volete dare un taglio ludico a queste discussioni? Mettetevi in gioco nel creare la migliore Casa dei sogni possibile. Seguite il cuore e l’istinto per riuscire a prendere i progetti delle migliori stanze e costruiteli nel vostro edificio, cercando di approfittare dei bonus di costruzione (stanze grandi, spazi ben divisi, presenza dei servizi essenziali e via così). Questo gioco di carte vi aiuterà non solo a riappacificare le vostre discussioni, ma magari vi aiuterà anche a vedere la vostra casa dei sogni come non l’avete mai immaginata!

The pursuit of happiness.

La ricerca della felicità.

Ultimo gioco in gara è La ricerca della felicità. In questa simulazione di un’intera vita, i giocatori dovranno fare scelte quali cosa studiare, che lavoro cercare, dove vivere, quale hobby coltivare. Come nella vita vera, queste scelte portano (o succhiano) denaro ma, sopratutto, ci stressano! Come posso arrivare alla vecchiaia sano, felice e sereno senza morire di infarto? Quali strade deve intraprendere la nostra coppia per vivere felice e contenta? Mettiamo alla prova i nostri progetti con La ricerca della felicità!

E a me?

migliori giochi da tavola da regalare a San Valentino - Espansioni X Wing

Il Lambda è quello in primo piano, se ve lo state chiedendo…

Alla fine… Io sono un bambino!!! Regalatemi un bel modellino di Millennium Falcon, o magari un veicolo di trasporto lambda e mi farete un regalo graditissimo. Ma, se proprio devo scegliere, regalarei The Pursuit of Happiness. Un gioco completo, pieno di scelte e di gestione delle proprie risorse (economiche e psicofisiche…), in cui una coppia possa davvero divertirsi, prendersi un po’ in giro e, perché no, costruirsi. Questo, per me, è uno dei migliori giochi da tavola da regalare a San Valentino.

Buon gioco!

Scopri anche:

Filosofo, Capo Scout, Educatore e sopratutto… Nerd!

«Homo (ludens) faber ipsius fortunae»

About Fausto "il Prof" Lammoglia

Filosofo, Capo Scout, Educatore e sopratutto... Nerd! «Homo (ludens) faber ipsius fortunae»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *