I migliori Giochi da Tavolo per Bambini nel 2018

miglior gioco da tavolo per bambini

I bambini oggi si divertono solo se hanno in mano lo Smartphone e stanno attaccati all’ultimo videogioco tutto il tempo?

Non se ha accesso ad un bel gioco da tavolo e qualche amichetto con il quale iniziare la partita!

I giochi da tavolo esistono ancora e, come aggiunta nota positiva, incoraggiano parecchio una linea di ragionamento positiva e ben sviluppata.

Vediamone qualcuno, magari da tenere in serbo quando la batteria si scarica e la corrente in casa è andata via…

Prima di tutto, osservate qualcuna di queste regole per cercare di scegliere il gioco giusto tra i migliori giochi da tavolo per bambini:

  • Controllate sempre la lingua nel quale esce il gioco! I giochi che vi riportiamo qui sono tutte edizioni italiane, ma sono disponibili anche versioni in inglese: controllate perciò prima se l’edizione che state comprando è quella in Italiano. Certo, apprendere l’inglese giocando sarebbe il massimo, ma dipende dalla complessità del gioco.
  • Di strategia, di carte, o di ruolo? Esatto: un gioco da tavolo per bambini non è esattamente come quelli che avevamo una volta, basati su meccanismi e regole semplici! Al giorno d’oggi sono di diverse categorie, e tutti adatti alla loro età. Ovviamente certi giochi richiedono un po’ di pazienza per giocarci, mentre altri incoraggiano partite più rapide.
  • Tenete sempre conto della quantità di giocatori richiesta. Molti giochi partono da un minimo di 2 giocatori, ma ci sono anche giochi da tavolo che richiedono almeno 4 o 6 giocatori. Certo, con un po’ di creatività si po’ arrangiare qualche regola personalizzata, ma è sempre più adatto seguire le regole create apposta per il gioco!

Ed ora vediamo quali sono i migliori giochi da tavolo per bambini…

Nota: tutti i prezzi qui descritti fanno riferimento ad Amazon.IT – questi possono cambiare in base alle offerte individuali d’ogni venditore.

Dixit

miglior gioco da tavolo per bambini 2018

QUI AL MIGLIOR PREZZO AMAZON

Un gioco dove la fantasia regna sul serio!

In Dixit una storia deve correre sui giusti binari…ed anche aggiungere qualche elemento di fantasia del giocatore. Varie carte vengono distribuite e presentate durante il gioco, ognuna con un immagine precisa. Bisogna perciò inventare e dirigere una storia, seguendola correttamente, ma sempre inserendo qualche elemento inventato sul momento e scegliere la carta che più rappresenta per noi la storia.

Un gioco rapido, divertente, e soprattutto espandibile: sono infatti disponibili diversi mazzi d’espansione al costo di 20 euro. Il gioco principale costa 25 euro ed è completamente in italiano!

Tipologia – Carte

Spot It

migliori giochi da tavolo per bambini

QUI AL MIGLIOR PREZZO AMAZON

Anche se è in inglese, il gioco non richiede attualmente una grande comprensione di questa lingua. C’è infatti una singola regola sostanziale: in Spot It, vengono consegnate varie carte tonde.

Il primo giocatore che riesce a connettere due fattori che sono comuni fra due carte (hanno entrambi una figura d’una forma rettangolare, ad esempio) vince.

migliori giochi da tavolo da bambini

Sembra molto semplice, ma in realtà può diventare impegnativo (ma non tanto da scocciare un bambino!).

Spot it costa solo 20 euro.

Ci sono anche dei set Spot It con vari temi, ma non sono esattamente facili da trovare. Il loro costo può partire dai 16 fino a finire ai tipici 20 euro.

Tipologia – Carte

Splendor

migliori giochi da tavolo per bambini 2018

QUI AL MIGLIOR PREZZO AMAZON

E per finire, ecco un gioco che incoraggia un buon apporto di strategia, e merita quindi un posto tra i migliori giochi da tavolo per bambini.

In Splendor vestite i panni d’un mercante.

L’obiettivo è diventare il primo mercante di gemme più conosciuto e famoso della zona. Per farlo dovete giustamente riuscire a completare vari scambi e ottenere delle carte per sviluppare ancora di più le vostre risorse, così da ottenere altra merce da vendere e scambiare.

Non troppo complicato, ma nemmeno così semplice da apparire troppo semplice per i ragazzi che vogliono un gioco che fa ragionare un po’ di più. Costa 30 euro ed è completamente in italiano.

Tipologia – Strategia

Certo, scegliere tra migliaia di giochi da tavolo non è mai semplice ma questa è la selezione che abbiamo fatto per voi tra i migliori giochi da tavolo per bambini di questo mese.

Di sicuro ne esistono molti altri di giochi da tavolo per bambini e ve ne presenteremo ulteriori nelle prossime pubblicazioni!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *