I migliori Giochi da Tavolo 2017

I migliori giochi da tavolo del 2017

Scegliere quali giochi da tavolo inserire nella lista dei migliori giochi da tavolo 2017 non è cosa semplice, ma ci proveremo lo stesso.

Bisogna innanzi tutto dire che, come per qualsiasi altra cosa, definire il miglior gioco da tavolo in assoluto del 2017 non è possibile.

Le variabili sono troppe, e la definizione in se stessa di “migliore” è discutibile. Nonostante tutto ci siamo impegnati a scegliere per te i migliori giochi da tavola 2017 proponendone 5 in particolare.

I migliori giochi da tavolo 2017 sono:

Questi per noi, o meglio alcuni di noi, sono i migliori giochi da tavolo del momento.

Se sei un appassionato di giochi da tavolo avrai sicuramente notato come i titoli dei giochi in scatola presentati non siano prettamente del 2017.

Questo perché quando decidiamo di stilare una classifica dei migliori giochi da tavolo preferiamo tenere in considerazione titoli recenti, ma non per forza dell’anno corrente, per non far perdere l’occasione, a te lettore ed amico, di conoscere un gioiello di gioco da tavolo.

Spesso infatti, delle vere e proprie perle di giochi da tavolo, vengono ignorati solo perché inseriti in una lista dello scorso anno, che per forza di cose viene sommersa dalle recensioni e dagli articoli più recenti.

Chiaramente non abbiamo intenzione di mettere all’interno di queste liste di migliori giochi da tavolo, giochi come monopoly o risiko, seppur siano ancora oggi dei grandi giochi da tavolo.

Ma passiamo all’analisi del perché abbiamo scelto questi giochi in scatola e quale tra questi 5 vince il titolo del miglior gioco da tavolo del 2017.

Star Wars: Rebellion

migliori giochi da tavolo

Questo gioco da tavolo di Star Wars è fenomenale.

Rebellion giunge a noi con una scatola da gioco davvero importante. Due tabelloni di gioco a doppia facciata, centinaia di miniature in plastica e dozzine e dozzine di carte.

Avete presente quei megacesti regalo che si fanno a natale e pasqua? Bene, la sensazione che si prova ad aprire la scatola di Star Wars: Rebellion è quella.

Ci si mette mezz’ora solo per tirare fuori tutto quello che c’è dentro per esaminarlo in tutta la sua bellezza. Un ottimo inizio che ci farà sorridere come dei bimbi di 6 anni.

Rebellion è tra i migliori giochi da tavolo 2017 a ragion giusta, ma non è un gioco per chiunque.

Per giocare a questo fantastico gioco da tavolo di Star Wars serve pazienza, strategia e tattica.. oltre che un bel po’ di tempo.

Eh già, perché l’unica cosa che si può ricriminare a questo gioiello di gioco in scatola è la lunghezza della preparazione e della chiusura delle partite. Ma attenzione!

Questo potrebbe essere per alcuni, il punto di forza e non l’anello debole.

Il sistema di gioco, è complesso ma davvero ben fatto.

Come ogni sistema complesso però, servirà un po’ di pazienza per leggere a fondo il regolamento, altrettanto complesso. Ma una volta superato questo ostacolo capirete perché è tra i migliori giochi da tavolo dell’anno.

Le infinite situazioni che si creano in ogni partita aumentano la longevità del gioco, e pensare che ogni partita può durare in media 3 ore. Fatevi un conto di quante ore potete impiegare in Rebellion. Questo vuol dire che i soldi spesi per questo incredibile gioco da tavolo sono tutti ben spesi.

Start Wars: Rebellion è un must-buy per tutti i fan della saga di Luca e per tutti coloro che vogliono giocare un gioco da tavolo di Star Wars o un gioco di guerra strategico complesso e coinvolgente.

Consigliato a giocatori hardcore ed appassionati.

Sconsigliato a chi cerca un gioco da tavolo veloce ed immediato.

Terraforming Mars

giochi da tavolo 2017 terraforming mars

In questo splendido gioco da tavolo lo scopo è semplice: Rendere Marte un pianeta abitabile.

In Terraforming Mars infatti il famoso pianeta rosso verrà man mano trasformato in un  pianeta verde e blu, abitabile dagli esseri umani, con foreste, mari e specie animali.

Tra i migliori giochi da tavolo del 2016 non poteva non essere inserito all’interno della lista dei migliori giochi da tavolo del 2017. Seppur non tanto famoso quanto Scythe (di cui parleremo ed abbiamo parlato già un po’ di volte) questo gioco da tavola ha davvero sbancato e venduto tutti i suoi pezzi al suo giorno di lancio.

Il gioco da tavolo con carte è fondato su una mappa esagonale di Marte e da tanti componenti che utilizzeremo sulla mappa.

Le carte hanno più funzioni, come quella di creare dei tiles d’acqua o di foresta i quali in base a concatenamenti vi daranno dei punti ed altri bonus.

Quindi la strategia e la tattica su come e dove disporre i tiles avrà un peso importante ad ogni partita.

Man mano, nel proseguo della partita il pianeta rosso inizierà a trasformarsi in un pianeta pieno di oceani, foreste e città abitabili.

Si potranno acquisire risorse e differenti tecnologie le quali ci aiuteranno nella nostra espansione territoriale.

A discapito di alcuni difetti di fabbricazione iniziali, questo magnifico gioco da tavolo è risultato a tutti i giocatori divertente ed avvincente.

Come per Rebellion, di cui abbiamo parlato sopra, anche per Terraforming Mars sono necessarie circa 3 ore di gioco a partita. Man mano che ci si fa la mano il tempo di gioco si accorcia ma comunque non rimane tra i giochi consigliati a chi vuole qualcosa di immediato.

Le regole del gioco sono piuttosto semplici ma la complessità degli effetti combinati dei tiles posizionati rendono questo gioco da tavolo molto strategico e molto stimolante a livello mnemonico.

Consigliato a tutti coloro che amano giochi da tavolo complessi, tattici e con molto materiale di gioco.

Sconsigliato a coloro che cercano la semplicità e la rapidità di gioco.

Through the Ages – Rivivi la Storia della Civiltà

miglior gioco da tavolo

Indubbiamente tra i migliori giochi da tavolo acquistabili al momento.

Through the Ages – Rivivi la storia della civiltà è uno di quei giochi che una volta provato ti rimane nel cuore.

Se sei un appassionato di giochi da tavolo avrai sicuramente sentito parlare di questo piccolo-grande capolavoro di gioco in scatola. Tutto meritato il suo successo.

Sesei un appassionato di giochi da tavolo strategici, rigiocabili all’infinito e dove il caso ha poco a che fare con la vincita di una partita, allora questo gioco non può mancare tra i vostri migliori giochi da tavolo.

Le partite duerano circa due ore ed è giocabile da 2 a 4 giocatori. In 4 è davvero divertentissimo!

Il sistema di gioco, seppur proveniente da una versione più vecchia risulta sempre originale ed accattivante.

La variabilità delle partite, gli ottimi materiali utilizzati, ed il prezzo assolutamente competitivo rendono questo gioco da tavolo un must-buy, un acquisto da fare ad occhi chiusi, per sè e per regalo.

2 manuali, token in legno, diverse plance e mazzi di carte rendono qualunque appassionato di giochi da tavola felice, seppur, bisogna dirlo, il regolamente vada studiato con accuratezza per giocare come dovuto.

A differenza dei giochi da tavolo descritti qui sopra, Through the Ages ha un setup rapido e quindi ci si mette pochissimo ad iniziare una partita.

Per i più tradizionalisti bisogna dire che non c’è un vero e proprio tabellone di gioco e che ogni giocatore dispone di plance personali. Questo potrebbe spiazzare i giocatori di giochi da tavolo classici ma fidatevi, questo gioco è davvero una bomba!

Consigliato a chiunque ami giochi da tavolo strategici e d’ingegno.

Sconsigliato a chi cerca qualcosa di meno competitivo o chi odia leggere regolamenti.

Sherlock Holmes: Consulente Investigativo

Sherlock Holmes Consulente Investigativo non è il gioco da tavolo che ti aspetti.

Anzi lo definirei più come gioco in scatola investigativo.

Perché inserirlo tra i migliori giochi da tavolo di questo mese allora?

Perché nonostante sia più simile ad un racconto di misteri da svelare che ad un gioco da tavolo tradizionale la sua originalità gli dona un posto d’onore nella classifica.

La peculiarità di questo gioco da tavolo, meglio definito come gioco di società in questo caso, è basato unicamente sulla capacità di astrazione e deduzione dei giocatori.

Non esistono dadi, carte o qualsiasi altro materiale tipico dei giochi da tavola legati alla sorte.

Lo scopo del gioco è quello di risolvere misteri ed intrighi ed una partita può durare tre ore, come una. Tutto dipende da quanto ci si vuole spingere nell’investigazione e di quanto siamo riusciti a capire.

Ma attenzione, poiché il tempo stringe. Infatti la risoluzione del mistero di turno deve essere ottenuta prima del nostro avversario, in primis Sherlock Holmes, poi gli altri giocatori.

Chiaramente qui si sta parlando di una competizione sleale, visto le incredibili doti dell’investigatore più famoso al mondo. Per questo non sarà affatto facile vincere una partita, ma niente paura.

Si può decidere infatti di collaborare con gli altri giocatori per battere sul tempo Sherlock Holmes come squadra.

Consigliato a tutti gli amanti degli enigmi, agli aspiranti investigatori e a chiunque abbia intenzione di mettersi alla prova con un gioco da tavolo fuori dagli schemi.

Sconsigliato a chi cerca un gioco leggero o a chi vuole giocare solo player vs player.

Terra Mystica

Ed eccoci all’ultimo, ma non ultimo, gioco da tavolo della nostra lista di migliori giochi da tavolo: Terra Mystica.

Questo grandioso gioco da tavolo è stato pluripremiato nel 2012 e ad oggi ancora uno dei più bei giochi da tavolo in circolazione.

Terra Mystica è originale, divertente e davvero longevo.

Certo, come quasi tutti i giochi più articolati la curva di apprendimento è piuttosto ampia ma una volta presa la mano.. Divertimento assicurato!

La longevità è garantita dalle differenti situazioni in cui ci si ritrova giocando ma soprattutto dalla disponibilità di ben 14 razze da giocare!

Differenti soluzioni e strategie per vincere la partita, la curiosità di giocare con ogni razza e la mole di contenuti all’interno della scatola di gioco (ad un prezzo basso per quello che offre) rende Terra Mystica un must-buy per tutti coloro che amano giochi da tavolo con pedine e mappe esagonali.

Consigliato a tutti i giocatori di giochi da tavolo, specialmente a chi non si fa problemi con giochi con curva di apprendimento estesa.

Sconsigliato a chi non vuole mettere almeno un minimo impegno strategico e di fantasia.

Il Miglior Gioco da Tavolo tra i Migliori Giochi da Tavolo di Giugno 2017

La nostra scelta ricade su..

migliori giochi da tavolo

Star Wars: Rebellion!

Un gioco strategico davvero appassionante, con contenuti ricchissimi, hype a non finire, regole complesse ma ben studiate e tanto, tanto divertimento!

Adesso sta a te: Servire l’Impero o combattere contro?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *