I Giochi da Tavolo più Belli di Sempre

Quali sono i giochi da tavolo più belli di sempre?

Questa è una domanda da un milione di dollari! Definire i giochi da tavolo più belli di sempre è un compito arduo quanto scomodo.

Se è già difficile scegliere i migliori giochi da tavolo di anno in anno, figuriamoci farne una classifica su tutti i giochi da tavolo esistenti dal passato ad oggi.

I giochi da tavolo esistono da secoli e secoli, in quasi tutte le culture ed i popoli sono sempre esistiti. Esistono giochi da tavolo strategici, di intelletto, cooperativi e non.

Molti giochi da tavolo sono diventati obsoleti mentre tanti altri sono ancora tra noi, più forti che mai.

Ecco perché oggi ti presentiamo la nostra lista dei giochi da tavolo più belli di sempre:

Il gioco degli Scacchi

i giochi da tavolo piu belli di sempre scacchi

Qui al miglior prezzo Amazon

Impossibile non inserire gli scacchi. Uno dei giochi da tavolo più antichi del mondo.

Le sue origini risalgono al VI secolo in India per poi essere portato nell’anno 1000 in Europa.

È incredibile pensare come dopo più di 1000 anni (un millennio!) questo gioco da tavolo antico sia ancora giocato da migliaia e migliaia di persone, considerandolo più come uno sport che un gioco da tavolo ricreativo.

Tutti conoscono gli scacchi ma pochi sanno giocarci. Provalo e scoprirai perché è tra i giochi da tavolo più belli di sempre.

Risiko!

i giochi da tavolo piu belli di sempre risiko

Qui al miglior prezzo Amazon

Il gioco da tavolo di strategia per eccellenza. Una vita lunga 60 anni (nasce nel 1957) e ne ha ancora da dire!

Risiko è ancora uno dei giochi da tavolo strategici più giocati e con più tornei al mondo, e non è per puro caso. La tattica e strategia messa in atto per sconfiggere e conquistare paesi avversari è davvero stimolante e le partite da affrontare sono praticamente infinite!

Questo anche grazie alle tantissime rivisitazioni del gioco da tavolo risiko. Come Risiko Game of Thrones, Risiko! Più, Risiko del Signore degli Anelli e molti altri ancora!

I Coloni di Catan

i giochi da tavolo piu belli di sempre catan

Qui al miglior prezzo Amazon

Più recente rispetto agli altri giochi da tavolo più belli di sempre, I coloni di Catan merita un posto nella lista.

Nato nel 1995 in Germania è stato tradotto in più di 30 lingue diverse e vinto tantissimi premi. Lo scopo del gioco è quello di conquistare l’isola in cui tu e gli altri giocatori siete approdati utilizzando tutte le risorse possibili.

I Coloni di Catan è il gioco da tavolo stile german più famoso di sempre, ricco di componenti ed espansioni e sicuramente tra i giochi da tavolo più belli di sempre.

Monopoly

i giochi da tavolo piu belli di sempre monopoly classico

Qui al miglior prezzo Amazon

Non poteva mancare nella lista dei migliori giochi da tavolo di sempre l’intramontabile Monopoly.

Monopoly ha vissuto una vita ricca di successi grazie al suo sistema semplice, solido e ricco di rivisitazioni.

Pensare solo che del Monopoly classico ne sono state fatte rivisitazioni completamente in oro, ispirate ai film più famosi o modernizzato con banconote digitali.

Monopoly ne ha viste davvero di tutti i colori, tantissime le versioni valide, ma quello che piace di più a noi è il vecchio e caro monopoli con le banconote della lira.. un cimelio!

Dominion

i giochi da tavolo piu belli di sempre dominion

Qui al miglior prezzo Amazon

Il gioco da tavolo di carte per eccellenza.

Dominion è un piccolo capolavoro di gioco di carte. Lo scopo è il solito: espandere il proprio regno sempre di più fino a dominare tutti gli avversari, partendo da un misero pezzo di terra e poche monete.

Il gioco di carte Dominion, con oltre 500 carte, è terribilmente divertente e lottare contro gli altri giocatori risulta sempre divertente e stimolante.

Ad oggi con tutte le espansione che hanno seguito il gioco base Dominion deve far parte della vostra collezione e della nostra lista di giochi da tavolo più belli di sempre!

In pieno diritto di essere citato tra i giochi da tavolo più belli di sempre.

Cluedo

i giochi da tavolo piu belli di sempre cluedo

Qui al miglior prezzo Amazon

Famosissimo gioco da tavolo investigativo, Cluedo è un must-buy per chiunque ami giochi da tavolo investigativi e “libri gialli”. Lo scopo, evergreen, di trovare l’assassino non sarà l’apice della modernità ma è sempre efficace!

Nato nel 1948 (quasi 70 anni!) dalla mente brillante di Anthony Patt, il miglior gioco investigativo di sempre mostra ancora tutto il suo splendore grazie alle centinaia di rivisitazioni prodotte. Per dirne una recente: Cluedo Trono di Spade.

Consigliamo a chiunque non abbia mai giocato questo giocone di provare prima la versione classica di Cluedo per poi sbizzarrirsi nella collezione di tutte le altre versioni uscite!

Trivial Pursuit

i migliori giochi da tavolo trivial pursuit

Qui al miglior prezzo Amazon

Probabilmente il gioco da tavolo di domande e risposte più amato ed odiato al mondo!

Trivial Pursuit, lo si ama o lo si odia. Non ci sono mezzi termini. Le migliaia di domande, spesso difficilissime, metteranno a dura prova la nostra autostima.

Quanto è frustrante realizzare quanto siamo pateticamente ignoranti? 🙂

Ma la soddisfazione di rispondere a delle domande impossibili nella maniera corretta e la concreta opportunità di giocare ed imparare al tempo stesso rendono questo gioco da tavolo un prodotto unico!

Se non hai paura di imparare e vuoi metterti alla prova, Trivial Pursuit è la risposta!

Ticket to Ride

i giochi da tavolo piu belli di sempre ticket to ride

Qui al miglior prezzo Amazon

Con più di 750.000 copie vendute Ticket to Ride non poteva essere ignorato. Un bellissimo gioco da tavolo german style che ha vinto l’International Gamers Award.

Lo scopo è quello di costruire una linea ferroviaria collegando varie città in base a degli obiettivi specifici. Regole semplici ma non banali, competitività a 1000 e diverse rivisitazioni ed espansioni hanno reso Ticket to Ride un gioco longevo e pluripremiato negli anni.

Da giocare assolutamente!

Carcassonne

i giochi da tavolo piu belli di sempre carcassonne

Qui al miglior prezzo Amazon

Gioco da tavolo stile tedesco del 2000, Carcassonne è un must-buy per tutti coloro che amano giochi strategici immediati, veloci e dalle semplici regole.

Il gioco da tavolo strategico consiste nel posizionare delle tessere paesaggio rappresentanti strade, villaggi, fortezze e via dicendo. Completando città, fiumi, strade, etc. in base alle espansioni acquistate, espanderemo i nostri possedimenti, fino alla vittoria finale.

Nella costruzione di questo fantastico paesaggio medievale dovrete mettere i bastoni tra le ruote ai vostri avversari, impedendogli di finire le costruzioni, negandogli punti.

Il gioco da tavolo per 2 giocatori fino a 5 in realtà è giocabile da un numero molto più grande, facendo squadra e funziona anche piuttosto bene!

Grandissimo gioco con il dovere di essere inserito tra i giochi da tavolo più belli di sempre.

Cranium

i giochi da tavolo piu belli di sempre cranium

Qui al miglior prezzo Amazon

Cranium è quel gioco da tavolo accessibile a tutti e giocabile da tutti, neofiti dei giochi da tavolo ed esperti.

Il grande numero di sfide disponibili ai giocatori vanno da domande di cultura generale, a capacità recitative, canore e d’improvvisazione! Disegnare ad occhi chiusi, modellare plastilina, creare anagrammi ed altre decine di sfide renderanno la serata tra amici un campo da battaglia!

Divertentissimo, giocabile da tutti, e rigiocabile centinaia di volte. Da avere assolutamente tra la collezione di giochi da tavolo!

Dove sono gli altri giochi da tavolo che meritano di essere in questa lista?

Indubbiamente tra I Giochi da Tavolo più Belli di Sempre potrebbero essere inseriti anche altri giochi come: scarabeo, battaglia navale, backgammon, Pandemonium, etc. meriterebbero un posto in questa lista.

Per un motivo o per un altro abbiamo deciso di inserire questi tra i migliori giochi da tavolo di sempre, ma questo non vuole assolutamente dire che per te sia lo stesso.

Quali giochi da tavolo avresti messo tra i più bei giochi da tavolo di sempre?

Ci teniamo inoltre a specificare che la lista non è in ordine di preferenza ma in ordine misto.

Alla prossima, ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *